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Informativa ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

Ai sensi dell’articolo 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, recante disposizioni in materia di protezione dei dati, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei volontariamente forniti all’Università degli Studi del Molise saranno dalla stessa trattati adottando le misure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto della normativa sopra richiamata.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi del Molise, con sede legale in Campobasso, via de Sanctis snc.

Responsabile della protezione dei dati
dott.ssa Ida Oriunno
Responsabile Area Innovazione e Sviluppo
tel. 0874 – 404244
Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso l’Università degli Studi del Molise. I dati sono curati solo da personale incaricato al trattamento, oppure da eventuali incaricati per occasionali operazioni di manutenzione.

Tipi di dati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli identificativi utente, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono:

  • cancellati periodicamente;
  • utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime (poiché in forma aggregata) sull’uso del sito;
  • utilizzati per risolvere problematiche di funzionamento anche individuando gli accessi relativi agli utenti che ne facciano richiesta.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici di Ateneo o di terzi su richiesta dell’autorità giudiziaria.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi di questo Ateneo comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

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ll portale di Ateneo e i suoi sotto siti utilizzano cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Modalità di trattamento dei dati

I dati personali sono trattati esclusivamente per fini istituzionali, con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

Relativamente a tali dati si possono esercitare i diritti di cui agli art. 15, 16, 17, 18, 20, 21 previsti dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 2016/679 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, la rettificazione, l’integrazione e la cancellazione dei dati) inviando un’email a supporto.privacy@unimol.it
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

Richiesta di intervento sui dati: rettifica/cancellazione

L’Ateneo, su richiesta specifica dell’interessato, procede ad effettuare le seguenti operazioni:

  1. eliminazione dell’account dai servizi accessori (es: e-mail e altri servizi informativi non prettamente legati alla carriera dello studente o candidato)
  2. cancellazione del nominativo se presente su informazioni pubbliche ma soltanto se la cancellazione non confligge con altre normative che obbligano l’Amministrazione alla pubblicazione del dato (es. Normativa sulla trasparenza Dlgs 33/2013)
  3. disattivazione dell’account nei sistemi informatici dell’Ateneo nei quali è necessario mantenere lo storico dell’interessato.

Ultimo aggiornamento: 07 aprile 2021