Screening ceppi


ANALISI DI NUOVI CEPPI MICROBICI E VALUTAZIONE DELLE POTENZIALITÀ SALUTISTICHE E DEGLI ASPETTI REGOLATORI


Ad oggi, i modelli preclinici sperimentali che prevedono l’uso di vertebrati hanno rappresentato il “gold standard” per i test in vivo, poiché forniscono previsioni utili simili a quelle umane per ottenere informazioni efficaci sia di tipo meccanicistico che tossicologiche. I campi inerenti la sperimentazione di nuovi ceppi microbici e la valutazione delle loro potenzialità salutistiche non fanno eccezione. In ragione di ciò, i modelli animali che prevedono l’uso di vertebrati, sono stati spesso adottati a causa della loro somiglianza con gli esseri umani in relazione al metabolismo, alla temperatura corporea e alle funzioni del sistema immunitario.

  • Leggi altro…
Leggi altro…

Tuttavia, questi modelli sono costosi e laboriosi. Inoltre, una maggiore coscienza etica e nuove regole globali e controlli più severi fanno sì che ottenere l’autorizzazione per questi studi e l’eventuale messa in commercio richieda molto tempo o persino venga negata.

Sebbene possa sembrare futile aspettarsi di ottenere informazioni clinicamente utili da specie invertebrate, alcuni meccanismi biologici sono comparabili all’uomo. Difatti, pur non possedendo una risposta immunitaria adattativa, sono presenti meccanismi di risposta immunitaria innata (a livello epiteliale, cellulare e umorale). Ciò permette lo studio delle interazioni ospite-parassita e del triggering infiammatorio senza l’interferenza delle risposte adattative.

Pertanto, la selezione di modelli alternativi è fondamentale per la ricerca microbiologica, soprattutto quando si osservano spesso discrepanze nell’attività biologico tra i test in vitro e quelli in vivo.

Lo scopo del presente progetto di ricerca è quello di sviluppare nuovi modelli di studio in vivo ed in vitro per l’analisi di nuovi ceppi microbici e valutazione delle potenzialità salutistiche. In questo contesto, particolare attenzione sarà rivolta anche agli aspetti regolatori che legiferano sulla sperimentazione e la messa in commercio dei ceppi microbici sotto screening.